top of page

I PROTAGONISTI

GLORIA CAMPANER, PIANOFORTE

Gloria Campaner debutta giovanissima e ottiene, a soli 5 anni il primo di una lunga serie di premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Vincitrice assoluta dell"IBLA Grand Prize 2009 e medaglia d'argento al Concorso Internazionale Paderewsky di Los Angeles, svolge regolare attività concertistica nei principali Festival e Stagioni in Italia, in Europa, Asia, Africa e Sud America. Musicista da camera entusiasta ha collaborato con i solisti della Stuttgart Radio Symphony Orchestra e della Filarmonica della Scala, con Ivri Gitlis, Marcello Abbado e recentemente con Sergey Krylov, Anna Tifu, Johannes Moser e i solisti della Royal Concertgebouw. Ha registrato per vari canali televisivi e radiofonici (tra cui RAI, CNN, Radio Lubiana, Sky Classica,   RTSI - Radio Televisione Svizzera Italiana). Ha inciso il suo primo CD dedicato a musiche di  Schumann e Rachmaninov con Emi e sono di prossima uscita nuovi progetti discografici con Warner Music. Fra i prossimi eventi si ricordano i tour in Sud Africa, in Giappone, in Armenia, in Libano, in Brasile e Cina oltre alla regolare attività in Italia. Nel 2014 ha ricevuto, una Fellowship dal prestigioso Borletti Buitoni Trust; Gloria Campaner è la prima pianista italiana ad aver ricevuto questo importante riconoscimento.

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • logo website

SARAH TISBA, SOPRANO

Nel settembre 2011 viene ammessa con il punteggio massimo al triennio di Canto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Como dove studia con Anna Maria Chiuri e poi Maria Costanza Nocentini e vince la Prima edizione della Borsa di Studio Maria Luisa Gavioli indetto dalla Famiglia Artistica Milanese. Nel 2015 debutta in Traviata nel ruolo del titolo a Pavia. Sempre nel 2015 debutta nel ruolo di Mimì ne La Bohème con regia di Michele Mirabella. Nel mese di Novembre 2014 tiene un recital alla Palazzina Liberty per Milano Classica sotto la guida di Mirko Guadagnini. All’interno del festival Liederiadi,l ’anno successivo è solista a fianco del tenore Mirko Guadagnini nel Requiem di Bob Chilcott in prima esecuzione assoluta italiana e diretta da Bob Chilcott. A Dicembre tiene un gala lirico in Lussemburgo conl'Orchestra Nazionale da Camera del Lussemburgo (OCL ) per la chiusura del semestre italiano all'Unione Europea a fianco del Mezzosoprano Luisa Partridge-Mauro e diretta dal Maestro David Reiland. Ad Agosto 2015 si esibisce in tre Gala Lirici con IPomeriggi Musicali di Milano. Studia con il Soprano Paola Romanò. Ha partecipato a Masterclasses tenute da Teresa Berganza e Barbara Frittoli.

GIANLUCA IMPERATO, PIANOFORTE

Definito dalla critica internazionale come un pianista che “Ha lo strardinario potere di commuovere l'ascoltatore e di guidarlo verso il mondo dell'immaginazione”. (“S.Lusawa,Vienna) e “Dotato di grande sensibilità e maturità artistica” (“P.Longo”,La Repubblica), Gianluca Imperato suona regolarmente in alcune tra le più prestigiose stagioni concertistiche d’Italia e d’Europa. Vincitore della borsa di studio “G.Solti” in Belgio, viene premiato in oltre trenta concorsi nazionali e internazionali come il “Rovere D’oro” (vincitore assoluto del premio pianistico nella XXVIII edizione) ,Palma D’oro”di Finale Ligure (secondo premio assoluto), premio “Sigismund Thalberg” di Napoli. Fa il suo esordio nel mercato discografico con musiche da Scarlatti a Ravel per l’etichetta “Movimento Classical” e ha appena finito di registrare un progetto monografico in esclusiva per la “Brilliant Classics” dedicato alle opere di Reinhold Gliere. Interessato anche alla composizione e all’improvvisazione, con il pianista I.Wisniewski partecipa alla XIV rinomata rassegna di musica classica contemporanea presso Cracovia ricevendo una menzione speciale dagli organizzatori del festival come unico ensemble ad esibirsi come esecutori-compositori.

  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • logo website

FRANCESCO DI MARCO, PIANOFORTE

Ha conseguito il diploma accademico di II livello (indirizzo concertistico) presso il conservatorio di Torino con il massimo dei voti e la lode. Ha preso parte a moltissime masterclass in Italia, Francia, Belgio e Spagna, tenute da numerosi maestri tra i quali Nelson Delle Vigne, Husseyin Sermet, Charles Rosen, Dominique Merlet, Roberto Plano, Jean Francois Antonioli, Benedetto Lupo, Enrico Pace, Gianluca Cascioli, Pavel Gililov, Aleksandar Madzar.

Ha vinto fin da piccolo molti premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Ha suonato presso i Musei Vaticani a Roma, l’Università Cattolica di Milano, la Reggia di Venaria Reale e in sale da concerto in Belgio, Francia e Spagna quali "Salle Cortot" a Parigi (The Paris Summer Session 2009) e Auditorium di Paiporta a Valencia. Nel Gennaio 2013 ha debuttato come solista con l’orchestra degli studenti del Conservatorio di Torino. E' speaker a Radio Popolare e scrive inoltre su Cultweek, magazine di cultura online. È docente presso l’Accademia Musicale Italiana a Monza, la Scuola Civica di Buccinasco e la Scuola Civica di San Donato Milanese e direttore artistico della masterclass pianistica “Sovico in Musica”.

  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • logo website

ANDREA MICUCCI, PIANOFORTE

Ha conseguito il diploma accademico di II livello (indirizzo concertistico) “G. Nicolini” di Piacenza nella classe di pianoforte del Maestro Francesco Conti con il massimo dei voti e la lode e la laurea in Scienze dei Beni Culturali, presso l’Università degli Studi di Milano. Frequenta la “Hochschule Für Musik” in Freiburg nella classe di E. Kolodin e le Mastersclass di A. Lucchesini, B. Berman, P. Badura-Skoda, M. Damerini, P. de Maria. Attualmente studia con Roberto Plano. Un'intensa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in Polonia (Varsavia, Università di Musica “F. Chopin”), Portogallo (Obidos: Auditório Municipal da Casa da Música), Germania (Freiburg: MHS KammerMusicksaal) e in Italia (Milano: Conservatorio “G. Verdi” nella rassegna i “Concerti nel Chiostro”; Piacenza: Conservatorio “G. Nicolini”, Brescia: Salone da Cemmo; Varese: Auditorium Comunale; Montichiari: Teatro Bonoris). Premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali (Città di Albenga”, “Città di Montichiari”, “Città di Lissone”, “P. I. C. Madesimo”, “Città di Riccione”, “Città Piove di Sacco”). È direttore artistico del festival “Sovico in Musica”.

  • YouTube - Black Circle
  • logo website

DARKO JOVANOVIC, CLARINETTO

Nel 2011 consegue la laurea in clarinetto di secondo livello presso il Conservatorio ''G.Nicolini'' nella classe del M°Paolo Beltramini. Dal 2010 frequenta il Master Studi di Clarinetto presso il Mozarteum di Salisburgo nella classe del Prof.Alois Brandhofer. Borsista biennale del Ministero degli Esteri per i suoi studi in Italia, successivamente nel 2009 vince una borsa di studio finanziata dall'Unione Europea grazie alla quale può partecipare a corsi di perfezionamento in Italia tenuti da eccelenze artistiche di spicco in quanto prime parti delle orchestre più importanti d'Europa: A.Carbonare (S.Cecilia), P.Beltramini (OSI), C.Orlando (Teatro Fenice),M. Schorn (Wiener) e W.Fuchs (Berliner). Avviatosi alla carriera orchestrale è risultato primo clarinetto dell'Orchestra Giovanile, della Fondazione ''Pergolesi'' di Jesi, dell'Orchestra Sinfonica Giovanile Aleramica, della Nuova Sinfonica Italiana, dell'Orchestra Mitteleuropea, dell'Orchestra Filarmonica Italiana, della Sinfonietta da Camera di Salisburgo, dell'Orchestra Mozarteum di Salisburgo, Blaeser philharmonie Mozarteum Salzburg.

  • YouTube - Black Circle

QUINTETTO MIKROKOSMOS

Formatosi appositamente per la rassegna "I Suoni della Natura", è composto dal m° Darko Jovanovic e dai quattro ragazzi che sono risultati vincitori della borsa di studio Mikrokosmos indetta in collaborazione con il conservatorio G. Nicolini di Piacenza.

 

FIORENZO RITORTO, CORNO. Frequenta il 6° anno di corno al Conservatorio “Nicolini” di Piacenza. Ha all’attivo numerosi premi: ha vinto il primo premio al Concorso di Mirandola (per quattro anni consecutivi), al Concorso di Vescovado, al Concorso Nazionale per corno di Livorno, al Concorso Nazionale “Abbado” dei Conservatori indetto dal MIUR e primo classificato Borsa di studio “Rotary” di Piacenza, Borsa di studio “Mikrokosmos”. Ha frequentato master class con i maestri: Dale Clevenger, Bruno Schneider, Marco Pierobon; Roberto Miele, Frøydis Ree Wekre. Ha suonato come corno solista: Auditorium del Conservatorio “Nicolini”, Teatro Mirandola, sala Mozart Bologna, Auditorium Cremona, palazzo comunale di Locri, Accademia Filarmonica di Bologna. Ha collaborato con il Teatro Municipale di Piacenza. Ha all’attivo numerosi concerti con varie formazioni cameristiche con cui ha anche vinto la borsa di studio “Trio Pakovsky”. Ha collaborato come 1° corno alla tourneè a Trieste e in Serbia con l ‘Orchestra Nazionale dei Conservatori ottobre 2015. Ha collaborato con l’ Orchester Brucker Akademie Muncher all’esecuzione della 7^ Sinfonia di Bruckner.

 

JACOPO CARINI, FLAUTO. Si è laureato con il massimo dei voti al Triennio accademico di Flauto, sotto la guida del Maestro Vincenzo Gallo presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza. Ha suonato come primo flauto nell’Orchestra Nicolini, all’interno della Stagione Concertistica 2013 di Piacenza. Ha suonato in diversi ensemble cameristici, suonando in prestigiose sale come la “Sala da concerto dei Teatini”, la “Sala Ademollo” nel Palazzo Ducale di Lucca, la “Sala della Minerva” nel Castello di Nemi. Recentemente è stato scelto dal Conservatorio per suonare all’interno di eventi musicali per EXPO 2015 a Milano. In questi anni ha vinto diverse audizioni, tra cui i “concerti-scambio dei Conservatori”, la borsa di studio “Trio Pakosky” per gruppi di musica da camera, con il Quintetto Printemps, l’audizione per l’ ”Orchestra Filarmonica Pianolink” di Milano, il “Concorso Mikrokosmos”. È stato premiato nel “Concorso Nazionale Città di Giussano”. Partecipa frequentemente a Masterclass di celebri flautisti come Janos Balint, Mattia Petrilli, Paolo Taballione, Giampaolo Pretto, Barthold Kuijken, Chiara Tonelli. Nell’estate 2014 e 2015 ha frequentato i corsi di Alto Perfezionamento, in Austria e Svizzera nella classe di Janos Balint.

 

ENRICO BERTOLI, FAGOTTO. Ha iniziato gli studi musicali all’età di cinque anni con il M° Alessandra Tamborlani. Nel 2011 viene ammesso al Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, dove inizia a frequentare il corso di Fagotto sotto la guida del M° Fausto Polloni. Già dall’anno successivo entra a far parte dell’Orchestra del Conservatorio, con la quale esegue Pierino e il Lupo di S. Prokofiev e Ma Mere l’Oye di M. Ravel in qualità di Primo Fagotto Solista. Collabora anche con l’Orchestra di Fiati del Conservatorio, dove ricopre attualmente il ruolo di Primo Fagotto e attualmenteè anche Primo Fagotto nell’Orchestra San Michele Arcangelo. Ha collaborato con il Teatro Municipale di Piacenza, nella Banda di Palcoscenico, alla messa in scena di Macbeth di G. Verdi con il M° Leo Nucci (Marzo 2016). E’ membro fondatore del “Quintetto Pintemps”, formatosi all’interno del Conservatorio Nicolini nella classe di Assieme Fiati del M° Guido Campana, con il quale vince la borsa di studio “Trio Pakosky” (Aprile 2015), il terzo premio al XXI Concorso Strumentale Nazionale “Città di Giussano” sezione Musica da Camera con la formazione trio (Marzo 2016) ed esegue diversi concerti.

 

LUCA, ETZI, OBOE. Studia oboe presso il conservatorio G.Nicolini di Piacenza con il maestro Camillo Mozzoni con il quale ha conseguito il diploma accademico di I livello. Ha seguito corsi estivi con il maestro Luca Avanzi, e partecipato a masterclass con Lorenzo Coppola, Johann de Meij e Domenico Orlando, ha partecipato a diverse produzioni in qualità di primo oboe con l'orchestra degli studenti del conservatorio G.Nicolini sotto la guida del maestro Domenico Tondo e con l'orchestra di fiati sotto la guida del maestro Luciano Caggiati. Nell'anno accademico 2014/2015 ha vinto la borsa di studio di musica da camera indetta dal trio Pakosky con il Quintetto Printempts.

bottom of page